NewsScope
25 agosto 1999
© 1999 Michael Wolfstar. Versione italiana a cura di Rishi Giovanni Gatti


Il terremoto in Turchia


Solo sei giorni dopo l'eclisse dell'11 agosto un devastante terremoto colpisce il suolo turco, probabilmente causando danni maggiori a quelli relativi al sisma del 26 dicembre 1939 che uccise oltre 33 mila persone. Molti astrologi avevano previsto qualcosa del genere intorno allo spettacolare evento eclittico, ma nessuno aveva indicato la Turchia come area geografica prescelta.

Epicentro

Turchia eclissata

La scienza della previsione dei terremoti è ancora giovane, ma gli astrologi potrebbero avere buon gioco nell'aiutare a localizzare con maggior precisione le aree più pericolose. Tradizionalmente, si è individuato nell'arco terrestre dell'oscurità totale quella porzione di territorio più suscettibile a mostrare gli effetti dell'eclisse, ma vi sono da tenere in considerazione anche molti altri fattori, tra cui lo scenario politico, religioso, la situazione sociale, oltre che il semplice dato geologico.

Gli scienziati negano le "influenze planetarie", asserendo che l'effetto gravitazionale dei pianeti distanti dalla Terra è prossimo allo zero, ma a nostro avviso le influenze elettro-magnetiche di diversi pianeti tra loro allineati in stretti rapporti geometrici può essere concreto, specialmente se stuzzicato da una elevata attività solare (siamo nel picco del ciclo di undici anni dell'attività delle "macchie solari") che sicuramente ha effetto sul campo geomagnetico terrestre. Non è dunque un caso che l'altopiano dell'Anatolia, storicamente zona sismica, sia parallelo e poco distante dal percorso di oscurità totale tracciato dalla Luna il giorno 11 di questo mese.

Ad ogni modo, ci sono stati terremoti più devastanti:
28/7/76, Tangshan (Cina), 8,2 gradi Richter, 242.000 morti, Saturno quadrato a Urano
1/9/23, Yokohama (Giappone), 8,3 gradi Richter, 200.000 morti, Giove/Urano/Plutone in stretto trigono.

Terremoti politici

Come riflesso più strettamente politico, notiamo, ad effetto dell'eclisse dell'11 agosto, i seguenti sviluppi:


back