NewsScope
3 ottobre 1999
© 1999 Michael Wolfstar. Versione italiana a cura di Rishi Giovanni Gatti


Nettuno confonde


Giovedì i tecnici nucleari giapponesi dell'impianto di Tocheimura hanno sbagliato il dosaggio dell'uranio, versandone 16 chili anziché due e mezzo, innescando così il peggior guasto nucleare dai tempi di Cernobil. Solo un paio di giorni prima gli scienziati NASA hanno ammesso che la perdita della loro sonda da 250 miliardi inviata nell'orbita di Marte e da questi inesorabilmente risucchiata è stata causata da una errata comparazione di dati, essendo che gli ingegneri a Lockheed utilizzavano il sistema inglese di miglie e iarde mentre i navigatori a JPL utilizzavano metri e chilometri.

Errori del genere possono astrologicamentre essere attribuiti a Nettuno, spesso considerato in grado di attibuire a persone e situazioni lo status di "cadetto spaziale". Nettuno cambierà direzione da retrogrado a diretto il giorno 13 ottobre, dunque si trova in un momento molto intenso: sta per arrivare al massimo del suo potere di rompere complesse manovre e strategie grazie alla sua caratteristica principale: la nebulosità.

Nel Segno sistematico dell'Acquario, Nettuno tende a far perdere il contatto con i dettagli importanti, specialmente se risulta aggravato dal grandioso Giove. I due stanno per formare una quadratura notevole proprio in queste due settimane e il segnale che ne deriva è di stare particolarmente attenti a non fidarsi troppo di se stessi. Non è un caso che Nettuno in Acquario sia collegato al simbolismo delle immaginative imprese spaziali.

Poiché Giove e Nettuno sono pianeti "lenti", le loro interazioni forniscono il clima astrologico di fondo del momento. Eventi particolari accadono quando vi è l'innesco dovuto sai transiti dei pianeti veloci. Ad esempio, Mercurio entrerà Martedì nel Segno pericoloso dello Scorpione. Vedremo presto i suoi effetti.

Contemporaneamente all'ingresso di Mercurio in Scorpione, a Brookhaven si terrà un convegno di scienziati che stanno organizzando un "piccolo Big Bang". Un super acceleratore di particelle ospiterà una esplosione di laboratorio progettata per raggiungere temperature dell'ordine delle migliaia di miliardi di gradi, cioè più di diecimila volte quelle del Sole. C'è da sperare che abbiano controllato bene i loro conti e non si siano sbagliati con le unità di misura.



Ruggisce la Rivoluzione Tecnologica


L'azienda internet Foundry Networks ha lanciato una OPA per vendere un pezzo del suo capitale a 25 dollari per azione. Al termine della giornata di vendita il titolo ha raggiunto il prezzo di 156 dollari (+ 525%). Si tratta del secondo record assoluto nella storia del mercato azionario statunitense, laddove la Globe.com fece registrare un +606% nello scorso anno.

Diversi cicli astrologici stanno convergendo e sorreggono il verificarsi di tale straordinaria rivoluzione tecnologica. Urano entra in Acquario ogni 84 anni, e ciò si è sempre verificato in concomitanza con l'introduzione di nuove poplari tecnologie. Plutone è ora strettamente collegato all'Urano natale USA (che è nel Segno comunicazionale dei Gemelli) ed intensifica gli aspetti rivoluzionari di questa nostra era dell'informazione. L'economia USA sta tirando come non mai, da quando Plutone è entrato in Sagittario (1996).

Questi due indicatori da soli basterebbero a spiegare il forte peso che la tecnologia delle telecomunicazioni ha sulla crescita economica americana, ma c'è di più: il Sole Progresso USA sta per congiungersi alla sua Luna in Acquario in Quarta Casa, congiunta all'asteroide Pallade Atena. Pallade rappresenta i computer, mentre la Luna il popolo di una nazione.

Per la prima volta nella storia, gli obiettivi nazionali e la guida politica (simboleggiati dal Sole Progresso) si allineano alla accettazione popolare della tecnologia dei computer (Luna/Pallade). Tale congiunzione è in atto ora e per i prossimi due o tre anni. Il boom delle azioni tecnologiche non è una sciocchezza: è il gradino che ci porterà nel nuovo millennio.


back