NewsScope  Astrologia Politica in inglese  
27 gennaio 2002
 
Astrologia politica per sorvegliare il mondo
© 2001 Rishi Giovanni Gatti in collaborazione con Michael Wolfstar

Si espande lo scandalo Enron

Negli Stati Uniti lo scandalo della bancarotta della più grande società energtica mondiale si espande giorno per giorno e sta creando la necessità irrinunciabile di una riforma del sistema di finanziamento delle campagne elettorali. La società Enron infatti è stata tra i maggiori finanziatori del tandem Bush-Cheney alle elezioni presidenziali del 2000, e il ruolo “allegro” svolto dalla sua società di consulenza Arthur Andersen nel camuffare i bilanci e distrarre “off-shore” la gran parte dei fondi operativi per evitare di pagare tasse, suscita rabbia e indignazione nell’opinione pubblica, che richiede di togliere per legge la gestione dei bilanci alle società di consulenza.

L’ampiezza e i risultati di questo ennesimo scandalo finanziario si osservano nel ruolo che Nettuno in transito sta svolgendo nell’Oroscopo americano. Il presunto suicidio dell’alto amministratore di Enron Clifford Baxter è accaduto proprio venerdì, mentre il lento Nettuno è stato raggiunto dal transito veloce di Sole, Mercurio e Venere, tutti in quadratura esatta con l’Ascendente in Scorpione dell’Oroscopo USA.

Il “capo dell’ufficio esecutivo” Kenneth Lay si è dimesso, durante la settimana scorsa, per meglio difendersi sia in giudizio che di fronte alle commissioni congressuali, avendo dalla sua parte un transito favorevole di Urano sul Marte natale. Simultanamente, Nettuno in transito (gli sviluppi dello scandalo) si è opposto a Chirone in Leone (l’orgoglio ferito), e ne ha sottolineato l’importanza del gesto.

La lunga opposizione tra Saturno e Plutone si avvicina al suo termine con il terzo passaggio tra i due pianeti previsto per il 25 maggio prossimo. La combinazione, più volte analizzata su queste colonne, è associata naturalmente a processi di distruzione e di decadimento, seguiti da rinnovamento e riforme. La parola chiave è “ristrutturazione”, e poiché le Case astrologiche interessate sono la Seconda e la Ottava, l’àmbito è quello finanziario, inclusi la gestione dei bilanci, le pensioni, il complesso del capitalismo stesso.

Tutti si chiedono se il Presidente Bush sarà coinvolto nello scandalo Enron. Per ora, solo il v.p. Cheney si trova in difficoltà, dato che si ostina a non voler rivelare i nomi degli industriali del gas e del petrolio che lui ha contattato per decidere la politica energetica nazionale.

L’Oroscopo del vicepresidente (30/1/41, 19:30, Lincoln, NE) indica che il “problema Enron” verrà ad aggravarsi seriamente nel corso dei prossimi mesi. Gli stessi aspetti planetari che sono in azione sull’Oroscopo USA andranno a colpire anche precisi punti sensibili nell’Oroscopo di Cheney. Ancora è Nettuno a guidare il fastidio, dato che è in quadratura al Saturno di nascita e si appresta a congiungersi con il Sole.

Anche la Magistratura americana si muove in sincronia con i transiti: la concentrazione attuale di pianeti in Acquario fa dichiarare ai capi dell’indagine di essere pronti a portare Cheney di fronte al Tribunale per ottenere i nomi dei dirigenti industriali coinvolti. Poiché Cheney nasce nel Segno dell’Acquario, anch’egli pone le questioni di principio in primo piano e difende il diritto della sua Amministrazione di mantenere il segreto. Il Sole è in quadratura con Saturno, e la presenza dei due pianeti in segni fissi ci dice che le sue decisioni sono virtualmente irremovibili.

Nei prossimi due mesi il transito di Plutone si avvicinerà a congiungersi al suo Marte in Sagittario. Si prepara una grande battaglia, una lotta di potere, e possiamo stare certi che il v.p. non cederà, almeno finché Plutone non tornerà retrogrado (20 marzo). Quando Nettuno sarà congiunto al suo Sole (17 aprile) tale lotta sarà fuori dal suo controllo e le preoccupazioni per le sue condizioni di salute saranno gravi.

pagina iniziale