NewsScope  Astrologia Politica in inglese  
Data: 12-05-2002 12:54
 
Astrologia politica per sorvegliare il mondo
© 2002 Rishi Giovanni Gatti in collaborazione con Michael Wolfstar

scoperchiato lo scandalo Enron

È notizia di questi giorni la rivelazione, da parte delle autorità investigative americana, di una serie di documenti interni del colosso elettrico Enron in cui si spiega esattamente come le crisi energetiche californiane del 2001 siano state attuate ad arte per scopi speculativi. Impiegando strategie interne denominate “Bambino grasso”, “Scambio di carico” e “Stella della morte”, solo per citarne alcune, la Enron ha fraudolentemente manipolato il mercato energetico della California per causare periodici ed ondulatori “black-out”, con impennate dei prezzi dell’elettricità e conseguenti tracolli finanziari delle aziende produttrici minori.

Il collasso completo di Enron è strettamente collegato al ciclo astrologico dell’opposizione tre Saturno e Plutone, che a causa del fenomeno astrologico del “movimento retrogrado” consiste in tre successivi eventi nell’arco di circa dodici mesi. Il fenomeno dei black-out iniziò nei primi mesi del 2001 e non fu risolto che nell’estate, quando i due pianeti compirono la prima opposizione. Successivamente Saturno divenne retrogrado, in settembre 2001, per poi compiere la seconda opposizione con Plutone in ottobre. Questa fase coincise con l’esplosione dello scandalo.

Ora ci troviamo in prossimità della terza, finale, opposizione, come dimostrano le ultime rivelazioni sulla orribile verità delle pratiche predatorie di Enron. Come più volte sottolineato da queste colonne, i due pianeti in opposizione stanno transitando tra la Seconda e l’Ottava Casa dell’Oroscopo americano, le case finanziarie. Poiché l’azione oppositoria di Saturno e Plutone è simbolicamente tradotta nel concetto di “ristrutturazione”, il fenomeno Enron, che è stato prevalentemente un fenomeno finanziario di “cattivo” capitalismo, non poteva che esplodere e costringere le autorità ad intervenire non solo sul piano giuridico ma anche legislativo e politico.

Ci si aspetta che le prossime elezioni americane del novembre 2002 vedranno in primo piano il tema della riscrittura di nuove regole, necessarie per il controllo del sistema capitalistico. Il problema, dal punto di vista astrologico, è rappresentato dal transito di un altro pianeta importante, Nettuno, che si trova in quadratura all’Ascendente in Scorpione dell’Oroscopo USA. Nettuno rappresenta l’energia della “mistificazione”, delle veline, del “gioco delle tre carte”, e l’influenza che avrà su tale processo di ristrutturazione del sistema capitalistico non appare di buon auspicio.

pagina iniziale

Iscriviti gratuitamente alla AstrologiaDinamica mail-list
per venire aggiornato settimanalmente sulle novità di Sorvegliare il Mondo