NewsScope  Astrologia Politica in inglese  
Data: 1-06-2003
 
Astrologia politica per sorvegliare il mondo
© 2003 Rishi Giovanni Gatti

Saturno entra in Cancro

Il 3 giugno Saturno entra nel Segno corrispondente alle tematiche familiari e alla sicurezza domestica.  Questo evento astrologico inizia una nuova fase, che durerà fino al luglio del 2005 ed è molto importante sia per gli Stati Uniti d’America, che nasce nel Cancro e che in Astrologia politica abbiamo preso come entità nazionale di riferimento, sia per l’Italia, che ha tre pianeti nel segno, Mercurio, Venere e Saturno.

Tradizionalmente, il freddo Saturno non si trova a suo agio nell’emozionalità del Cancro.  In àmbito geopolitico, la gente si sentirà più attaccata alla propria patria, qualsiasi essa sia.  Inoltre, date le condizioni di debolezza del mercato del lavoro, ci si aspetta che la metà dei nuovi laureati americani torneranno ad abitare dai propri genitori, ponendo altra pressione sulle dinamiche familiari.

In ottobre Saturno transiterà sul Sole degli USA in contemporanea all’opposizione dell’Asteroide Chirone, e questo preannuncia problemi per l’Amministrazione attuale.  Però, per tutto il mese di giugno Saturno godrà di un importante trigono da Urano nei Pesci, un transito che offre una finestra di opportunità da sfruttare.

Bush (nativo del Cancro) si sta dando da fare organizzando il summit sulla cosiddetta “roadmap” per la pace, il piano che mira a risolvere il conflitto tra palestinesi ed israeliani.  La nuova autorità di Palestina ha prontamente accolto il piano, e recentemente anche il falco israeliano Sharon ha inaspettatamente lasciato cadere le sue obiezioni ed accolto il piano (Urano si trova sul suo Mercurio natale).

Termina il transito tra Giove e Nettuno

Simultaneamente all’ingresso di Saturno in Cancro, un altro grande evento accade nel Cielo: la terza ed ultima fase dell’opposizione tra Giove e Nettuno finalmente si realizza.  Espansione e crescita si allineano ad idealismo e immaginazione.  La Grande Visione diventa possibile.

Ma attenzione: una eccessiva fiducia in fantasie non realistiche può trasformare la visione in una dolorosa Grande Illusione.  Lo vediamo ovunque:

in Iraq, nonostante i grandi successi militari, ancora non si trovano le famose Armi di Distruzione di Massa dell’ex dittatore Hussein; bisogna dunque ammettere che i servizi segreti hanno fornito informazioni sbagliate o dubbiose e che le decisioni politiche su di esse basate sono state pura propaganda che ha ingannato il popolo?

sul piano economico, i grandi tagli alle tasse per incentivare la ripresa arriano insieme al triste pegno che il bilancio statale americano paga a sfavore dei più poveri (meno tasse, meno servizi pubblici, più svantaggi per i meno ricchi)

la corsa dell’euro sul dollaro ci fa pagare meno il pieno di benzina, ma danneggia le esportazioni dell’Europa oltre oceano.

Con Giove opposto a Nettuno è possibile che la scontentezza della delusione prevalga sull’ottimismo della fiducia, proprio perché l’aspetto tra i due pianeti è “difficile”.

come al solito, la realtà dei fatti non cambia: con l’Astrologia cerchiamo di capire quale significato attribuire a tale realtà in modo da poterla vivere più pienamente.

pagina iniziale

Iscriviti gratuitamente alla AstrologiaDinamica mail-list
per venire aggiornato settimanalmente sulle novità di Sorvegliare il Mondo