NewsScope Astrologia Politica in inglese
01-10-2010
Astrologia politica per sorvegliare il mondo
© 2010 Rishi Giovanni Gatti, con Mike Wolfstar

AstroEventi per Ottobre 2010

  1. Venere gira retrograda il giorno 7 ottobre, in perfetta sincronia con la Luna Nuova in Bilancia.  Questo doppio segnale marca un periodo di giorni dal 1 al 13 nel quale spontaneamente si formano nuove simpatie e altrettante antipatie, dato che Venere è anche in aspetto con Marte.  Ci aspettiamo temporanei problemi per le coppie impegnate in una relazione, possibilmente per colpa di triangoli romantici e incompatibilità sessuali; anche le questioni economiche potrebbero essere un impiccio.
  2. Il giorno 9 ottobre si completa la quinta e ultima opposizione di Plutone in Capricorno contro Venere in Cancro dell’Oroscopo americano, una fase iniziata nel febbraio del 2009.  Questo intervallo corrisponde al periodo in cui la Amministrazione Obama ha dato mandato al Governo federale di riparare ai guasti del collasso economico.  L’intenso dramma finanziario che ne è scaturito è soltanto il principio di un ruolo molto piú grande che il Governo federale assumerà nel gestire la collettività tutta, dato che Plutone rimarrà in Capricorno fino al 2024.
  3. L’Asteroide Cerere entra in Capricorno il giorno 9 ottobre e sarà in congiunzione con Plutone il giorno 19, una combinazione che conferma ulteriormente quanto i governi, e le corporazioni in genere, stiano assumendo ruoli sempre piú preponderanti sul popolo.  Cerere può essere il simbolo del clientelismo politico, della corruzione, della concussione o di similari comportamenti illegali per favorire associati e compari a scàpito della libera concorrenza.  Cerere/Plutone potrà indicare un grave disastro naturale che richieda risorse governative per soccorrere le vittime.  Ci aspettiamo anche un qualche scandalo nel settore alimentare, con il ritiro dal mercato di derrate contaminate.
  4. Il Sole Progresso americano sarà in trigono con Giove natale americano il giorno 30, al culmine di una influenza che iniziò circa un anno fa.  Questo aspetto epocale è molto favorevole per le aziende statunitensi e incoraggia fusioni e acquisizioni, mentre mantiene le attese economiche in campo positivo.  Un riflesso nella cultura popolare potrebbe essere il lancio di numerose proiezioni cinematografiche sui temi economici, sulle enormi ricchezze accumulate dai pochi “fortunati”.
  5. In contrasto con l’evento del punto 4, il giorno 3 novembre ci sarà il culmine dell’aspetto progresso di Venere statunitense in congiunzione a Chirone, che si svilupperà per tutto ottobre.  Questa dinamica opera nella Sesta Casa del lavoro dipendente e riflette le croniche e gravi cifre sulla disoccupazione, e la sempre piú netta separazione tra i redditi dei ricchi in aumento e quelli dei poveri in calo, con la sparizione della cosí detta “classe media”.  Siamo arrivati alla peggiore situazione sin dai tempi della grande crisi del 1929 (e si continuerà a peggiorare). 

«Un bel compleanno di merda»

Cosí il nostro Presidente del Consiglio dei Ministri, onorevole Silvio Berlusconi, ha commentato l’esito della giornata del 29 settembre, passata ad annoiarsi tristemente dai banchi del Governo nella Camera dei Deputati, da dove ha dovuto subire i peggiori insulti da parte degli esponenti della Opposizione parlamentare, come mai prima.  Non soltanto il suo acerrimo nemico, onorevole Antonio di Pietro (del cui Oroscopo ci occuperemo in un prossimo articolo), lo ha accusato di essere la peggior cosa esistente al mondo, nonché uno “stupratore della democrazia”, ma il suo ex alleato co-fondatore Gianfranco Fini, comodamente seduto a due metri sopra di lui, lo ha ulteriormente umiliato nell’apostrofarlo severamente per ben due volte per silenziare le sue inutili proteste, che chiedevano l’intervento del presidente per impedire alle Opposizioni di esprimere le loro libere opinioni, a suo giudizio illegittime nel merito e nei modi.

Osservando la Carta berlusconiana del Ritorno Solare per l’anno 2010, possiamo trovare una chiave interpretativa degli episodî citati e pronosticare eventuali tematiche in evidenza che dovranno essere prese in considerazione dal nativo per evitare guai peggiori.  

In primo luogo, l’aspetto piú minaccioso è la presenza di Saturno (la vecchiaia) congiunto al Sole (l’esistenza in vita), un evento fondamentale che marcherà tutto l’anno che viene con questioni legate alla “sopravvivenza”, non tanto fisica né politica, ma “esistenziale”.  Il nativo sarà costretto a interrogarsi sul suo ruolo autentico, su ciò che ha fatto e su ciò che non ha fatto, e non potrà non rispondere a se stesso.  

L’altro aspetto poco “positivo” è il minaccioso transito dell’Ascendente in congiunzione alla Cuspide della XII Casa, “il rilascio”.  Cederà finalmente il Nostro, o continuerà a fare di tutto per restare a galla?  

L’altra pericolosa occorrenza è la presenza di Plutone congiunto al Fondo del Cielo e per ciò opposto al Mediocielo, ovvero al “Punto del Destino”, al simbolo del proprio ruolo sociale.  La presenza della Parte di Fortuna e del Nodo Nord della Luna, anch’essi congiunti a Plutone, sembra voglia sostenere il Nostro nel suo percorso di introspezione spirituale che, volente o nolente, tende ad allontanarlo dalle responsabilità mondane (Nodo Sud congiunto al Mediocielo).  Il ruolo di Presidente del Consiglio dei Ministri non è piú cosí allettante per Berlusconi, dovendo riconoscere il suo fallimento quasi completo dopo quindici anni di dominio incontrastato che ha portato pochi – o nessuno – risultati concreti.  Diventa molto piú importante pensare ai fatti proprii, perché la posta in gioco sul piano individuale e privato (IV Casa) è ora troppo alta (Plutone = questione di vita o di morte), e fare di tutto per evitare le eventuali condanne piú volte annunciate dai suoi detrattori.

La questione della “giustizia” – o della “ingiustizia” – è molto intensamente presente in questo Ritorno Solare, perché troviamo nella IX Casa il transito del Mediocielo e della Luna in Gemelli, in feroce quadratura con la Luna natale in Pesci.  Questa semplice indicazione ci assicura che lo sforzo sovrumano che il nativo dovrà fare per sottrarsi alla capitolazione sarà immenso e poco probabile.  Ricordiamo che la Luna di transito sarà in quadratura con altri Pianeti di nascita, quali Nettuno in XII e Saturno in VI, l’asse della salute fisica e psichica.  Giove e Urano di transito in Pesci saranno un sostegno necessario per vendere cara la pelle.

Con Marte e Venere in Scorpione in transito in II Casa, in congiunzione larga con Venere di nascita reggente del Tema natale, la minaccia sulle risorse personali vere e proprie è plateale.  Ricordiamo che ci sarà in ballo il divorzio giudiziale (non consensuale) dalla seconda moglie, la sentenza sul risarcimento Mondadori, e varie altre cause che prima o poi andranno a giudizio (oltre, ovviamente, ai tranelli parlamentari che il vendicatore Fini metterà in atto senza alcun risparmio).

ATTENZIONE, IMPORTANTE MESSAGGIO PUBBLICITARIO!!!

Impara a fare scelte migliori con “IL CIELO INTERIORE: la Nuova Astrologia Dinamica per tutti”, un libro di testo che si legge come un romanzo e ti accompagna passo passo nella comprensione della TUA Carta Natale, quell’Universo di potenzialità che è dentro di te! >>> Leggi il libro di Steven Forrest, appena pubblicato in italiano

torna alla pagina iniziale

Iscriviti gratuitamente alla AstrologiaDinamica mail-list
per venire aggiornato settimanalmente sulle novità di Sorvegliare il Mondo
una pubblicazione di JuppiterConsulting.it