espandere l’indagine
© Rishi • 1998/2002

dopo la prima interpretazione

Una volta assimilati i concetti essenziali relativi al Tema natale personale, cioè dopo aver ricevuto la prima interpretazione scritta, il cliente/ricercatore sarà sicuramente incuriosito dal metodo dell'Astrologia dinamica e vorrà approfondire la sua comprensione dell'Oroscopo grazie all'aiuto dell'astrologo.

Normalmente, le richieste dei clienti sono tutte relative a "Amore, Lavoro e Salute"... Ma non è esattamente di questo che vogliamo occuparci in Astrologia dinamica.

Lo sforzo che facciamo inizialmente è quello di usare l'Astrologia per conoscere meglio il proprio Sé!

Tentiamo, quindi, di evitare di andare subito ad indagare nelle "espressioni" del Sé, quali possono essere considerate l'Amore, il Lavoro e la Salute. Queste sono solo situazioni, più o meno semplici, più o meno facili, in cui ci si riflette e ci si specchia. Ma non sono il Sé.

Se non abbiamo incominciato un processo di individuazione più precisa di ciò che ci anima, di ciò che ci sostiene e di ciò che ci scoraggia, che senso ha chiedere "quando incontrerò l'amore?" o "quando cambierò lavoro?"...

Come se fosse più importante l'amore o il lavoro, e meno importante la persona che dovrà vivere quell'amore, quel lavoro...

In Astrologia dinamica vogliamo indagare in profondità nel Sé, chiedendo al cliente di riflettere meglio e con nuove intuizioni sul Chi Sono Io, sul cercare di capire il perché di certe tendenze di comportamento, di certi "difetti", per aiutarsi nel capire anche quali precise qualità una particolare configurazione astrale può conferire alla personalità, e quali rischi invece può provocare, quali buchi neri si nascondono dietro a Pianeti e Segni.

Una volta messa a fuoco meglio l'importanza del Sé, tutto diventa più facile, e le evoluzioni e le scoperte che la scienza astrologica ha portato negli ultimi anni diventano ottime tecniche per divertirsi e giocare con i simboli, nel creare la propria vita giorno per giorno.

Di seguito, presentiamo alcuni àmbiti di approfondimento disponibili secondo il metodo dell'Astrologia dinamica.

Lo studio delle relazioni

È lo studio delle cosiddette "compatibilità di carattere" in ogni tipo di relazione (lavoro, d'amore...).

La tecnica della "sinastria astrologica" prevede lo studio dell'Oroscopo di Relazione, e cioè di quel particolare Tema natale che si genera quando due persone (o due entità qualsivoglia nate nel nostro spazio-tempo e dotate dunque di rispettivi oroscopi di nascita) si incontrano.

L'Oroscopo così calcolato (la "Carta composita") viene rilocato nel luogo dell'incontro, e viene studiato come se fosse quello di una persona viva e vegeta, la "relazione" appunto.

Si verifica quali punti di unione e di scontro ci sono tra gli oroscopi degli interessati e l'oroscopo della relazione stessa per aiutare a capire come vivere al meglio l'evolversi della coppia.

Questo tipo di studio è quello consigliato a tutte le coppie che hanno già meditato sulle proprie Carte natali e che vogliono approfondire la simbologia astrologica che sottintende alla loro unione.

Il Ritorno solare

Riflettedo sul fatto che ogni anno il Sole torna alla posizione zodiacale di nascita, gli astrologi hanno sviluppato una tecnica che permette di cogliere quali tematiche evolutive saranno in evidenza nell'anno che viene.

Studiando l'Oroscopo di quel particolare momento nei confronti di quello di nascita del cliente, si possono delineare quali eventi ed opportunità potranno presentarsi, e quindi decidere, in coscienza, dove dirigere al meglio la propria energia creativa.

In un rapporto di confronto continuo con il proprio astrologo personale, le persone intelligenti che hanno avuto modo di farsi interpretare l'Oroscopo di nascita scopriranno quali potenzialità le Stelle riservano per loro nei confronti di ogni anno di vita.

Sapere in anticipo che si deve investire, ad esempio, sulla carriera professionale e non preoccuparsi troppo dei "problemi" affettivi, libera una tale quantità di energia, che altrimenti verrebbe dispersa in preoccupazioni assurde e inconcludenti, che sarà messa a disposizione della vita vera, fatta di decisioni e di iniziative, anziché dei pensieri ricorrenti e dei rimuginamenti mentali propri di chi non sa che cosa gli stia succedendo e che cosa debba fare e come.

L'Astrologia medica

Un campo di sempre maggior interesse è quello legato alla salute, da un punto di vista astrologico.

Così come la simbologia zodiacale e planetaria corrisponde a una precisa mappa mentale che indica le aspirazioni, le qualità, i buchi neri, le paure del nativo, allo stesso modo associamo a Pianeti, Segni e Case particolari significati "medici" collegati allo psicosoma umano.

Nelle mani di un Medico olistico, l'interpretazione in chiave medico-spirituale di un Oroscopo di nascita fornisce grandi intuizioni sui punti deboli del nativo e quindi sul come aiutarlo nella scelta di metodi di prevenzione e di fortificazione dell'organismo.

L'Astrologia medica diventa poi più prettamente spirituale quando associa ai problemi dello psicosoma quelli del passato karmico, ciò che l'anima ha sub“to nelle incarnazioni precedenti.

Ma questi sono argomenti più strettamente esoterici, riservati a chi ha già una notevole dimestichezza con il suo Tema natale, e non conviene quindi parlarne qui, pena il rischio di una volgare banalizzazione che non sarebbe utile a nessuno.

L'Astrologia oraria

È quel tipo di astrologia elettiva che risponde ad una domanda.

Quante volte, nel concreto svolgersi della nostra vita, ci siamo trovati di fronte a un dilemma, di fronte ad una decisione che non riusciamo a prendere?

Oppure quante volte abbiamo perso un oggetto e non riusciamo a capire che fine abbia fatto, dove cercarlo e se mai verrà ritrovato?

O anche quante volte ci piacerebbe sapere quello che sta succedendo in un posto, in una situazione, in cui non siamo coinvolti direttamente di persona ma che comunque ci interessa e ci tornerebbe utile conoscere?

Questo è il campo dell'Astrologia oraria, un settore di studio davvero formidabile ed affascinante che se ben praticato, e cioè se non ridotto a mero esercizio di predizione e di manipolazione dei pensieri altrui, può dare quel piccolo ma fondamentale aiuto nel recuperare fiducia nell'esistenza e trovare nuovi stimoli per rendere la vita più degna di essere vissuta.