i Segni zodiacali
© Rishi • 1998/2002

Le fasi della vita

Immaginiamo di nascere, vivere e morire, nello spazio di pochi minuti.

Un ciclo si è compiuto. Varie fasi della vita si sono presentate, hanno accompagnato il nostro viaggio, sono terminate.

Nel cielo, il ciclo di nascita, vita e morte (e di nuovo nascita, visto che il ciclo è continuo) è simboleggiato dal percorso che compiono i Pianeti attorno alla Terra, rispetto alle Costellazioni, fisse, sullo sfondo.

L'osservatore di riferimento è l'Uomo che tende verso l'infinito, e nel suo cammino, nel suo guardare, le Stelle fanno da riferimento, dividendo la Esperienza Umana in dodici fasi. Ogni fase risulta essere peculiare e necessaria, e coincide con particolari sincronie terrestri, relative alle stagioni.

Ecco nati i Dodici Segni

Essi descrivono i bisogni — e i tentativi di realizzare tali bisogni — che ogni essere vive nel suo cammino. Poiché si riferiscono a esperienze di vita, vive e pulsanti, danno luogo a "processi di pensiero" e a "metodi di azione" ben individuati, la cui conoscenza può essere di grande aiuto e conforto.

I Segni vestono i Pianeti, al momento della nascita dell'individuo, di particolari abiti che forniscono talenti, desideri, abilità assegnando a ciascun "circuito mentale" dei compiti ben specifici, da cui è doloroso e stupido staccarsi.

Il significato essenziale, intuitivo, di ciascun Segno si può sviluppare con successo partendo dai seguenti aforismi zodiacali...

Ariete...

Simbolo dell'Ariete sviluppare il proprio coraggio affrontando situazioni stressanti

Toro...

simbolo del Torogodersi la vita apprezzando i metodi della pace e della semplicità.

Gemelli...

simbolo dei Gemelliconoscere, imparare, captando percezioni, relazioni, idee e simboli

Cancro...

simbolo del Cancronutrire, proteggere, guarire con la sensibilità e la profondità del sentire

Leone...

simbolo del Leoneesprimersi nel mondo con la spontaneità e la gioia di un bambino

Vergine...

simbolo della Verginelavorare per un ideale utilizzando analisi e critica, e competenza

Bilancia...

simbolo della Bilanciarecuperare un senso di armonia tra le persone e le cose, mediante cortesia, equilibrio, senso estetico

Scorpione...

simbolo dello Scorpioneindagare l’intimo dell’individuo guardandogli dritto negli occhi

Sagittario

simbolo del Sagittarioscoprire nuovi mondi e nuovi significati attraverso viaggi e speculazioni

Capricorno...

simbolo del Capricornocostruire passo dopo passo la propria vita, con pazienza e abnegazione

Acquario...

simbolo dell'Acquariorealizzare la propria libertà interiore abbandonando usi e tradizioni

Pesci...

simbolo dei Pescinavigare nell’infinito della coscienza, sospinti da sogni e poesia

-

Gli oroscopi dozzinali sono quelli che dividono l'umanità in 12 tipi secondo l'appartenenza a uno dei Segni Zodiacali e sono assolutamente spersonalizzati.

Essi si basano sull'invenzione delle "Case solari", cioè sull'assegnazione al Segno dove si trova il Sole natale del valore simbolico della prima casa, al segno successivo della seconda casa, eccetera.

Considerando poi i movimenti della Luna, che ogni due giorni cambia segno, si ricavano le formule per le previsioni legate alla simbologia delle case solari in cui la Luna transita o forma degli aspetti.

Ad esempio, se una persona è nata nello Scorpione e la Luna transita nel Capricorno (terza casa solare) sono prevedibili fatterelli legati alla simbologia della terza casa (corrispondenza, brevi viaggi, fratelli o sorelle, ambiente circostante). Poiché sappiamo che l'attendibilità di ogni previsione dipende dalla possibilità di personalizzarla (cioè di rapportarla al tema natale) è evidente la scarsa serietà degli oroscopi dozzinali.

Dora Dalò da "Storia dell'Astrologia", [1981]